La consulenza psicologica

LA CONSULENZA PSICOLOGICA

Il concetto di benessere psicologico è di fondamentale importanza nella nostra vita.

Soprattutto da quando l’attenzione dei professionisti e delle Istituzioni si è spostata dalla difesa della salute intesa come assenza di malattia e malessere, alla promozione attiva del benessere dell’individuo all’interno del suo ambiente sociale e professionale.
Questo ampliamento concettuale si è sviluppato recentemente, riconoscendo sempre più l’importanza della dimensione sociale e quindi del contesto, nell’influenzare la salute fisica e psicologica dell’individuo. Alcuni autori hanno infatti proposto il costrutto di “benessere sociale” intendendo con esso la qualità delle relazioni sociali dell’individuo ed il suo funzionamento all’interno della società (Keyes, 1998; Larson, 1993).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.
Secondo la definizione dell’OMS infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.
Promuovere e costruire un solido e durevole benessere psicologico è un diritto di tutti ed un bene davvero alla portata di tutti.


Commenti